LUCA BOLOGNESI

LUCA BOLOGNESI (Ferrara, 1978)
Nel suo lavoro ogni materiale è trattato cercando di esplorarne un significato potenziale, in relazione a modelli preesistenti che appartengono alla conoscenza collettiva. Giocando con diversi strumenti narrativi, concettuali e spaziali, passa dalla semplice osservazione di avvenimenti all' esperimento scientifico, costruendo un sistema di fenomeni indipendenti le cui possibili combinazioni generano diversi livelli di lettura.
Ha conseguito una laurea in arti visive all’ Accademia di Belle Arti di Brera di Milano e un Master Fine Arts alla Slade School, University College London.
Nel 2007 partecipa alla 10ma Biennale di Istanbul, a cura di Hou Hanrou, al 14mo Onufri Prize presso la National Gallery di Tirana ed espone al New Chinatown Barbershop di Los Angeles e al MASS di Seoul, Korea. Nel 2008 è invitato al 37° Film Festival Rotterdam e al 1° Festival dell’ Arte Contemporanea di Faenza. Nel 2009 la sua prima mostra personale ha luogo presso la galleria CARprojects di Bologna e partecipa a Video.it presso la Fondazione Merz di Torino e alla mostra “Feed” presso il Fragmental Museum di New York; nello stesso anno è selezionato per il Corso Superiore di Arti Visive della Fondazione Antonio Ratti di Como con il visiting professor Walid Raad. Nel 2010 è vincitore del Premio “Lo Schermo dell’Arte” e nel 2011 partecipa alla quinta edizione della Biennale di Praga e alla rassegna “Ceci n'est pas du cinema” presso il cinema Massimo di Torino, curata dal Castello di Rivoli. Vive e lavora a Milano.